lunedì 15 dicembre 2014

Bacco Tipicità al Pistacchio


"Il tutto nasce dalla consapevolezza di vivere in un territorio unico come quello vulcanico dell’Etna con le sue eccellenti materie prime, e dalla voglia di riproporne le tipicità non più come semplici ‘prodotti locali’, ma valorizzandone la specificità e la qualità..." Inizia cosi oggi il mio post perchè questa consapevolezza di cui parla Bacco, azienda rinomata sita in quel di Bronte, è la stessa che percepisco io vivendo in questo meraviglioso territorio alle falde del vulcano più alto d'Europa. Territorio rigoglioso di prodotti eccellenti e rinomati in tutto il mondo, il pistacchio di Bronte viene raccolto ai piedi del vulcano con amore, orgoglio e consapevolezza di possedere un bene cosi prezioso.
Unico laboratorio che declina questo preziosissimo frutto in tutte le sfaccettature, Bacco regala delle sensazioni uniche per il piacere non solo del palato ma anche del nostro occhio. Benvenuti quindi nella terra di Bacco, credenza divina che custodisce un progetto di rivisitazione e sperimentazione gastronomica per assaporare in modo nuovo e dinamico i sapori tipici di questo spettacolare territorio. 

Pesto alla Brontese. La Golosa di Bacco, PanBacco, Liquore al pistacchio... queste sono soltanto alcune tipicità che Bacco produce e commercializza a proprio marchio... vi mostro con piacere alcune delle loro specialità che ho avuto modo di assaporare...
Vediamole nel dettaglio, iniziando anche a proporvi e farvi vedere cosa ho realizzato con il Pesto alla Brontese e la loro Farina di Pistacchio.
Nidi di pasta con Pesto alla Brontese e Gamberetti.
Per 4 persone
400 gr di Nidi di pasta
500 gr di gamberetti da sgusciare
olio extravergine di oliva
vino bianco q.b per sfumare
Farina di Pistacchio Bacco per guarnire
Procedimento
Ho pulito bene i gamberetti e li ho messi a cucinare con un pochino di olio, a metà cottura ho sfumato con un bicchiere di vino bianco e ho spento in attesa che la pasta, a parte,  cuocesse per i suoi 12 minuti. Ho conservato mezzo bicchiere di acqua di cottura per diluire il Pesto che ho versato all'interno della mia padella insieme ai gamberetti, ho quindi diluito e mescolato bene e versato dentro i miei nidi di pasta cotti ben al dente.
Ho guarnito con la Farina di Pistacchio Bacco e servito. Ecco il risultato.
 Non ci sono parole per descrivere il gusto di questo primo piatto semplice ma speciale! Un sapore unico quello del pesto, delicato e ancor più accentuato dalla farina di pistacchio che guarnisce anche bene il piatto... solo a riguardare le foto ho l'acquolina in bocca... 10 e lode per questi due prodotti che insieme fanno scintille!

Passando ai dolci, che io amo, vi presento  "Le Cremose di Bacco" insieme alla "regina"... "La Favolosa di Bacco al Pistacchio", creme spalmabili realizzati con prodotti provenienti dalle valli dell'Etna, nocciole, mandarini, arance... per soddisfare qualsiasi palato.
Le trovo perfette da gustare cosi, su una calda fettina di panbrioche, oppure per guarnire con eleganza i nostri dolci delle feste.
 Mi sono cimentata nella realizzazione di una meravigliosa Stella dolce di Natale, ripiena di crema pasticcera e decorata, donandogli anche maggiore gusto e carattere, con le Cremose di Bacco. Qui alcuni scatti della mia realizzazione.

Divertente e giocoso è stato guarnire con La Cremosa di Bacco al cioccolato Fondente queste mini barchette che unite insieme formano un bellissima stella di Natale. E' un'idea carina da proporre ai nostri ospiti per fargli assaporare dei dolci con gusti, magari, tutti diversi... deliziosa con la cremina al mandarino, oppure con quella alla mandorla... con le Cremose di Bacco realizzare dei dolci carini e invitanti è proprio semplice e di grande effetto! 
Guardate che bella questa "farfalla" con crema Pasticcera,  Cremosa di Bacco al cioccolato Fondente e Cremosa di Bacco alla Nocciola? Ho poi guarnito il tutto con delle nocciole tostate che provengono proprio dal mio piccolo noccioleto :)
Deliziose.

Per non coglierci impreparati alle feste in arrivo, Bacco ci propone una rivisitazione del classico Panettone, proponendoci un dolce nuovo che è una sinfonia di sapori e colori: 
Pan Bacco.
 Racchiuso in questa meravigliosa scatola, cosi si presenta: 

 Da 900 gr è anche un bellissimo regalo da fare ad amici e parenti per augurargli con originalità un dolce e sereno Natale.
 Si consiglia, come scritto sulla scatola, per assaporarne tutta la sua bontà al meglio, di infornarlo a bassa temperatura per pochi minuti, in modo da gustarlo appena tiepido. E cosi ho fatto:
Ed eccolo qui sfornato pronto per essere servito!
Il taglio della fetta... e il suo golosissimo interno...
Ragazzi... per gli amanti del pistacchio non può assolutamente mancare questo panettone farcito con la Golosa di Bacco sulle vostre tavole, è un panettone SPETTACOLARE! Il top! La sua crema è di una delizia indefinibile da spiegare... il miglior panettone farcito al pistacchio della mia vita!

Dopo questa mia bellissima esperienza con Bacco, avendo la fortuna di essere vicina a questa realtà, penso proprio di fare una passeggiata per andare a visionare il loro showroom e scegliere per i miei cari un buon PanBacco e fare scorta di tutte queste delizie che ho assaporato... e che non voglio più manchino nella mia dispensa!

 Per gli amanti del pistacchio in tutte le sue forme Bacco è davvero il top, cioccolata al pistacchio, torrone al pistacchio, dolcetti... la scelta è vastissima...
Mi hanno tanto colpito i "Spakkimi", racchiusi in un'elegante scatola bianca lucida sono una pausa perfetta per ogni nostro piccolo momento di piacere e relax, come ad esempio l'ora del caffè.
In comode monoporzioni è un croccante di pistacchio di Bronte abbinato perfettamente alla dolcezza del cioccolato...
Un frutto speciale cosi piccolo e prezioso della nostra amata terra... il pistacchio di Bronte e Bacco ci regalano dei sapori meravigliosi per proporre ai propri clienti sempre dei prodotti eccellenti di altissima qualità e conosciuti per fama in gran parte del mondo. Vi lascio con piacere i loro contatti e ringrazio l'azienda per la meravigliosa collaborazione accordatami. 

Contatti
Bacco srl
Showroom in Via Palermo, 47 95034 Bronte (CT)
Tel. 095 7722865
Fax. 095 7724795
Email. info@baccosrl.com

22 commenti:

  1. quel panettone solo a vederlo mi ha fatto venire l'acquolina in bocca, chissa' che squisitezza!

    RispondiElimina
  2. Mamma mia quante bontà che ci presenti!!!! Io adoro il pistacchio!!!

    RispondiElimina
  3. Che bontà, io amo questi prodotti tipici, ho visto che ci sarà un apertura nella mia regione non vedo l'ora!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dici che sono presenti in qualche fiera? Si, sono in giro parecchio al momento, ottimo per te!

      Elimina
  4. quanta roba stupenda mi hai fatto venire molta fame, per fortuna tra poco si pranza :)

    RispondiElimina
  5. Oh mamma quante delizie!!!! Hanno tutte un aspetto invitante.... Non conoscevo quest'azienda e tutte le sue specialità, grazie mille per i consigli e le utili informazioni. Vado a curiosare sul sito! Fameeee!!!!

    RispondiElimina
  6. Caspita quanti bei e buoni prodotti, il mio preferito e sicuramente quel bellissimo pan bacco, a vederlo cosi e molto invitante, chissà poi quanto e gustoso il ripieno!

    RispondiElimina
  7. Quante delizie buone, il pistacchio lo adoro e quel panettone mi fa venire l'acquolina, deve essere delizioso ma anche il resto dei prodotti saranno sicuramente ottimi!

    RispondiElimina
  8. Wow ma quante leccornie. Non avevo mai visto tanti utilizzi per il pistaccho. Corro a vedere sul sito

    RispondiElimina
  9. Quante delizie, il panettone buonissimo ed il pistacchio lo adoro, non conoscevo questo Brand, grazie delle info vado a visitare il sito!

    RispondiElimina
  10. quante cose sfiziose e sicuramente deliziose... mettono allegria tutte queste pietanze.. complimenti davvero, quella al pistacchio è assolutamente un novità per me da provare

    RispondiElimina
  11. quante cose buone !!!! Non ho mai visto un panettone al pistacchio, mi piacerebbe provarlo perchè adoro il pistacchio :)

    RispondiElimina
  12. sono ingrassata al sol leggere l'articolo! Quante delizie!
    Bella idea fare una cesta con questi prodotti tipici!

    RispondiElimina
  13. m che delizia tutto soprattutto quel panettone così pistacchioso, io amo il pistacchio e questi prodotti non me li lascio di certo sfuggire

    RispondiElimina
  14. Quante bontà che ci presenti oggi, non conoscevo il panettone al pistacchio, buone e belle le barchette a stella che hai preparato

    RispondiElimina
  15. Panbacco devo assolutamente acquistarlo, sono in fiera nella mia città ho scoperto, lo prendo di certo!

    RispondiElimina
  16. quanta bontà che c'è sulla tua tavola mi vien voglia provarli tutti, vado a vedere dove poterli acquistare

    RispondiElimina
  17. ciao a tutti, potete trovare gustosissimi prodotti al pistacchio su www.sicilianfoodexport.com (compreso i panettoni e le colombe farcite). Provato e vi garantisco sia il servizio che la qualità dei prodotti. baci

    RispondiElimina